27 marzo 2017
Lunedì 27 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici, via Marsala 26 i protagonisti saranno i dottorandi Unibo. Undici candidati avranno l’opportunità di presentare in soli tre minuti e tramite l’ausilio di un’unica slide ricerche che richiedono anni di lavoro, impegno e dedizione di fronte ad un pubblico di “non addetti”.
I temi spaziano dalla fisica alla statistica, dalla medicina alle tecnologie per l’impegno civile. Sul palco sentiremo parlare di: misurazione del tempo in fisica, antimicrobici naturali nei cibi, tecnologie digitali per l'e-democracy e l'e-participation, sistemi di conversione di potenza compatibili con l'ambiente, sorgenti di plasma non termico per applicazioni biomediche e ambientali, problemi di classificazione dal punto di vista statistico, sindrome del delirium, il contesto sociale per l’imprenditorialità, nuovi farmaci antitumorali, relazione gene-malattia e mimetismo vascolare.
Una commissione composta dal Prorettore alla Ricerca, prof. Antonino Rotolo, dalla delegata ai programmi di ricerca europei, prof.ssa Patrizia Brigidi e da un terzo esperto, assisterà alle presentazioni in sala e individuerà un candidato per l’Ateneo di Bologna. Il suo nominativo e il video con la sua presentazione saranno trasmessi al Gruppo di Lavoro Dottorato (DSWG) del Coimbra Group (CG) che ha promosso l’iniziativa.
Tra le candidature inviate dalle università europee ne verranno selezionati tre e i finalisti si disputeranno la vittoria ad Edimburgo dal 7 al 9 giugno.
La Three Minutes Thesis Competition (3MT) è un’iniziativa di comunicazione della ricerca ideata nel 2008 dall’Università del Queensland in Australia. Negli anni ha riscontrato molto successo tra le università europee ed extra europee tanto da organizzare competizioni tra dottorati a livello internazionale. Per saperne di più sulla competizione e conoscere i video dei dottorandi-finalisti di tutte le nazionalità è disponibile il sito Internet