PROVIDE - PROVIding smart DElivery of public goods by EU agriculture and forestry

L'Università di Bologna ospita nell’ambito del progetto europeo PROVIDE, il workshop "Economics and policy of the provision of public goods by agriculture and forestry: state of the art and challenges".

23 settembre 2015

Accademia delle Scienze - Sala Ulisse, via Zamboni 33 Bologna dalle 9.00 alle 13.00

Obiettivi del progetto PROVIDE

Il workshop nasce all’interno del progetto di ricerca PROVIDE (PROVIding smart DElivery of public goods by EU agriculture and forestry) che affronta le problematiche della fornitura dei beni pubblici dall’agricoltura e dalle foreste nell’Unione Europea. PROVIDE è uno dei primi progetti coordinati dall'Università di Bologna recentemente finanziato dal nuovo programma comunitario per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, nell'ambito del societal challenge "Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research, and the Bioeconomy".

Il progetto si pone il duplice obiettivo di fornire una base concettuale per rinnovare la nozione di beni pubblici generati dagli ecosistemi agricoli e forestali e di proporre politiche e meccanismi innovativi, in grado di favorire una offerta smart di tali beni nel contesto dell’Unione Europea.

Gli obiettivi del workshop sono:

• una discussione dello stato dell’arte sui beni pubblici generati dall’agricoltura e dalla zone forestali;
  • la presentazione di PROVIDE ai potenziali utenti dei risultati del progetto e ai potenziali stakeholders
  • una discussione con gli stakeholders e con i potenziali utenti sugli argomenti di interesse e sulle priorità  delle ricerca in questo.

I partner del progetto

In PROVIDE sono coinvolti 14 partner, tra università e istituzioni europee, tra i quali l'Institut National de la Recherche Agronomique (INRA-Francia), il James Hutton Institute (UK), l'Università di Cordoba (Spagna), la University of Natural Resources and Life Sciences di Vienna (Austria), la VU University di Amsterdam (Paesi Bassi) e il Leibniz Centre for Agricultural Landscape Research (ZALF- Germania), coordinati dal Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna (DipSA).

Per partecipare al workshop

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di registrarsi attraverso il form online.

Programma [.pdf 709 KB]