Dal 29 settembre 2014 al 01 ottobre 2014
Palazzo della Cultura e dei Congressi, Piazza Costituzione 4A Bologna
Organizzata nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, LET’S 2014 ha l’obiettivo di promuovere, nell’ambito di Horizon 2020, il programma NMBP - Nanotechnologies, advanced materials, biotechnology, advanced manufacturing and processing - analizzando le sue connessioni con le sfide della società.
Il Rettore Ivano Dionigi porterà il saluto di benvenuto dell’Ateneo ai circa 1000 delegati europei ed extra-europei che parteciperanno alla conferenza per discutere di come l’Europa potrà supportare la crescita e affrontare le sfide sociali, attraverso la creazione di nuovi prodotti, processi e servizi che offrano opportunità al sistema produttivo e, al tempo stesso, contribuiscano al miglioramento della vita dei cittadini. Fabio Fava docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e dei materiali, discuterà di innovazione nel settore alimentare, mentre il Prorettore per la Ricerca discuterà martedì 30 settembre di come attrarre talenti che si dedichino alla scienza e di come l'educazione possa aiutare a risolvere i problemi e inventare un nuovo futuro.
Un ruolo chiave sarà poi riservato a una trentina di studenti dell'Istituto di Studi Superiori (ISS) dell'Università di Bologna. Gli studenti avranno il compito di raccontare quanto verrà detto nelle diverse conferenze, fungendo da veri e propri messaggeri. I testi elaborati diventeranno uno strumento di diffusione dei risultati della conferenza e, in versione breve, saranno diffusi attraverso Twitter e consegnati ai membri della stampa presenti alla conferenza.
L’ateneo avrà inoltre uno stand nel quale saranno presentati prodotti e competenze dell’Ateneo in questo campo: dai risultati dei progetti europei Chance e Namastè ai materiali di avanguardia prodotti dai CIRI Meccanica Avanzata e dei Materiali e Scienze della vita e tecnologie per la salute.
L’iniziativa è co-finanziata dall’Unione Europea, e coordinata dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, in partnership con APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e ASTER, il Consorzio per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna.
Per saperne di più
- Programma completo Pubblicato