Biblioteche
Biblioteca del plesso Vespignani
Nel plesso Vespignani è presente una sezione della Biblioteca "G. Goidanich" dell'Ateneo, dove sono disponibili i libri di testo di tutti i corsi di studio che si svolgono presso la sede didattica di Imola.
Servizi offerti
- Consultazione e prestito libri
- Prestito interbibliotecario (libri e articoli)
- Informazioni bibliografiche
- Consultazione risorse elettroniche e banche dati
Maggiori informazioni sui servizi offerti dalla biblioteca
È possibile verificare se un libro è già disponibile nella biblioteca del Plesso Vespignani o in altre biblioteche dell'Università di Bologna consultando il Catalogo online.
Orario di apertura
Martedì-Mercoledì-Giovedì 10:00-14:00
Contatti
Tel. 051 2087124
E-mail arpac.bibliotecaagraria.imola@unibo.it
Biblioteca comunale
La biblioteca comunale si trova in via Emilia n. 80, in pieno centro storico, a pochi minuti a piedi da Palazzo Vespignani, all’interno dell’ex convento francescano dalla metà del Settecento. È possibile trovare al suo interno circa 540.000 volumi, riviste, manoscritti e stampe antiche, ma anche cd musicali e DVD. La biblioteca ospita anche una sala studio.
Per maggiori informazioni e informazioni su orari di apertura consultare il sito ufficiale della biblioteca comunale.
Sale studio
Sala studio d'Ateneo di Palazzo Dal Pero
La sala studio ha una capienza massima di 50 posti a sedere e la rete wireless ALMAWIFI.
Nella sala studio è possibile utilizzare un servizio di fotocopie e stampa, disponibile acquistando una tessera in sede.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
-
dal lunedì al sabato: dalle ore 8:30 alle ore 19:30
Verifica in tempo reale i posti disponibili, le condizioni d'accesso e i servizi offerti dalla sala studio con la app Affluences (scaricabile da App Store e Google Play) o tramite la pagina web della sala studio.
Per informazioni generali sugli orari e chiusure e aperture si può consultare la seguente pagina
Aule informatiche
Aule informatiche Palazzo Vespignani
Palazzo Vespignani ospita un laboratorio informatico, dotato di 20 postazioni individuali collegate alla rete internet e di un videoproiettore, e una sala multimediale, con 9 postazioni individuali collegate alla rete internet.
Aule informatiche Palazzo Dal Pero
Palazzo Dal Pero ospita un laboratorio informatico dotato di 34 postazioni individuali collegate alla rete internet. Il laboratorio informatico ha una versione virtuale a cui gli studenti dei corsi della sede possono accedere con le proprie credenziali.
Aule informatiche Plesso Serricolo Scarabelli
La palazzina del plesso Scarabelli ospita un laboratorio informatico dotato di 20 postazioni individuali collegate alla rete internet.
Aule
Plesso Vespignani
Piano Terra
- Aula 0.1- capienza 20 posti
- Aula 0.2 - capienza 20 posti
- Aula Magna - capienza 126 posti
Piano Primo
- Aula 1.1 - capienza 20 posti
- Aula 1.2 - capienza 25 posti
- Aula 1.3 - capienza 30 posti
- Aula 1.4 - capienza 25 posti
- Aula 1.5 - capienza 50 posti
Piano Secondo
- Aula 2.1 - capienza 25 posti
- Aula 2.2 - capienza 25 posti
- Aula informatica - capienza 20 posti
- Aula polivalente - capienza 20 posti
Palazzo Dal Pero
Piano Primo
- Aula 1 - capienza 79 posti (sedute elettrificate)
- Aula 2 - capienza 49 posti (sedute elettrificate)
- Aula 3 - capienza 44 posti (sedute elettrificate)
- Aula informatica - capienza 35 posti
- Aula Polivalente - capienza 16 posti (con sedie e tavoli mobili che si possono utilizzare anche come lavagne)
Piano Secondo
- Aula Multimediale Master - capienza 34 posti
- Aula Multimediale Slave - capienza 16 posti
Aule del Polo Formativo AUSL
Le aule del Polo Formativo dell’AUSL di Imola si trovano nell’Ospedale vecchio in piazzale Giovanni dalle Bande Nere n. 11 e nella nuova sede dell’Ospedale Civile di Imola in via Montericco n. 4.
Le aule sono disposte su due piani e sono attrezzate per videoproiezioni, oltre ad avere una postazione fissa con pc, presenza di docu-camera, lavagna LIM e lavagna a fogli mobili, l’amplificazione sonora.
Piano Terra
- Aula A - Capienza 70 persone
- Aula B - Capienza 35 persone
- Aula C - Capienza 35 persone
- Aula di Simulazione - Presenza di due letti e 1 lettino mobile di simulazione
Piano Primo
- Aula D - Capienza 30 persone
- Aula E - Aula di simulazione con 1 lettino e 19 posti
- Aula F - Aula di simulazione con 15 lettini
- Aula G - Capienza 36 persone
- Aula L - Capienza 30 persone
- Aula M (Aula Zardi) - Capienza 30 persone
- Aula Gianni Rossi (in via Montericco 4) - L’aula si trova al piano rialzato corridoio DEA ed è attrezzata per videoproiezioni, oltre ad avere una postazione fissa con PC, l’amplificazione sonora e la possibilità di videoconferenze fra più aule del complesso, presenza di lavagna luminosa e lavagna a fogli mobili. Capienza 60 persone
- Aula Maurizio De Maurizi (Auditorium in via Montericco 4) - L’aula si trova al quinto piano DEA ed è attrezzata per videoproiezioni, oltre ad avere una postazione fissa con 2 PC, l’amplificazione sonora e la possibilità di videoconferenze fra più aule del complesso. Capienza 99 persone
Laboratori
Plesso laboratorio Lolli
piazzale Giovanni dalle Bande Nere n. 11
- Laboratorio Bio-tossicologico: è dotato di 24 postazioni ed è attrezzato per esercitazioni di area tossicologica e cellulare. Dispone di incubatore a CO2, cappe a flusso laminare e strumentazione per biologia molecolare
- Laboratorio di Microscopia: è dotato di 18 postazioni attrezzate con stereo microscopi e microscopi ottici
- Laboratorio di Microbiologia: è dotato di 18 postazioni ed è attrezzato con apparecchiature per esercitazioni in campo microbiologico
- Laboratorio Tecnologico Farmaceutico: è dotato di 24 postazioni ed è attrezzato per esercitazioni nel campo della tecnica farmaceutica. Dispone di incapsulatrici, turboemulsore, attrezzatura specifica per la preparazione di forme farmaceutiche semisolide e liquide e cappe chimiche di sicurezza
- Laboratorio Chimico Analitico: è dotato di 32 postazioni, ciascuna attrezzata con cappa di aspirazione mobile, per esercitazioni nell'ambito della chimica di base e della chimica avanzata, sia analitica che estrattiva. È dotato di HPLC-PDA, rotavapor con criostati, cappe chimiche di sicurezza, vetreria e strumentazioni dedicate
- Sala Strumenti: sono presenti spettrofotometri UV, spettrofotometro IR, polarimetri, rifrattometri, lettore di piastre con computer dedicato, lampade UV per la rilevazione TLC
Serre didattico-sperimentali
Il Plesso Serricolo è costituito da una serra fissa, in vetro lucido temprato, completamente climatizzata e controllata da un sistema computerizzato per la gestione e la raccolta dei dati e la programmazione dei parametri climatici nei vari settori),con superficie di 280 m2, suddivisa in varie aree. Una parte è adibita agli interventi agronomici e alla coltivazione e propagazione delle piante, un’altra è destinata alla Patologia vegetale, e un’altra a sperimentazioni con le luci LED. È inoltre presente un ombrario, della superficie di 150 m2. Nelle serre può essere condotta un’ampia gamma di attività sia sperimentali che didattiche, inerenti alla propagazione, nutrizione e programmazione delle fasi fenologiche di piante in fuori suolo, ornamentali e per il paesaggio, e di sperimentare direttamente la gestione del microclima in ambiente protetto e le interazioni fra i parametri climatici, lo sviluppo e la qualità delle piante. Possono inoltre essere affrontati gli aspetti sanitari delle piante ornamentali ed officinali, con particolare riferimento a quelle presenti nelle aree verdi (pubbliche o private) e in ambito produttivo.