Promuovere le donne per promuovere l’economia- Impowering Women through the Economy
Conferenza internazionale - Bologna, venerdì 29 novembre 2024 h. 09:15 – 19:00
Aula Magna di Santa Cristina presso il plesso di piazzetta Morandi, 2
Il Report del 2022 della Banca mondiale su “Women and Trade: The Role of Trade in Promoting Women’s Equality” conferma che la partecipazione al tessuto economico nazionale, come pure al commercio internazionale, non solo può notevolmente migliorare la vita delle donne, accrescendone il potere nella società, ma rafforza l’economia rendendola più equa, e favorisce condizioni di stabilità e benessere diffuso. Tuttavia, per sostenere il ruolo della donna nell’economia, occorre superare le attuali forti asimmetrie in termini di impiego, qualità del lavoro, e remunerazione, che sono state purtroppo confermate nel Report del 2023, sempre della Banca Mondiale, su “Women, Business and the Law”, ove si sottolinea come le situazioni più critiche per il genere femminile insistano nei Paesi nordafricani e del Medio-Oriente. L’obiettivo della Conferenza “Promuovere le donne per promuovere l’economia - Empowering Women through the Economy” è quello di chiamare a raccolta i saperi delle studiose e degli studiosi dell’Ateneo di Bologna, per offrire alle Comunità nazionale, europea ed internazionale, le analisi e le proposte su quanto è necessario mettere in atto per il pieno inserimento delle donne ad ogni livello del tessuto economico, contribuendo, così, all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, che si prefigge di “achieve gender equality and empower all women and girls”.
La Conferenza “Promuovere le donne per promuovere l’economia - Empowering Women through the Economy” nasce da una iniziativa dell’Associazione delle Docenti Universitarie (AdDU), cui hanno aderito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, in collaborazione con la Prof.ssa Cristina Demaria, Delegata ad equità, inclusione e diversità, e il Re-Globe Jean Monnet Module.
Gestire al meglio le richieste di lavoro - Ciclo di incontri promossi dal CUG per il personale dell’Ateneo
Tra le azioni positive promosse dal CUG per il 2024, finalizzate a promuovere la valorizzazione e il benessere del personale e a contrastare le discriminazioni, in accordo con il Prorettore per il Personale, il Direttore Generale e il Dirigente dell’Area del Personale, si terrà il ciclo di incontri “Gestire al meglio le richieste di lavoro”, rivolto a tutto il Personale dell’Ateneo.
Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di fornire nozioni fondamentali e suggerire strategie nell’ambito dello stress management, con lo scopo di favorire un miglior adattamento alle crescenti richieste lavorative. Tra le tematiche trattate: la gestione del tempo, la gestione delle riunioni di lavoro, l’assertività e le competenze interpersonali.
Il percorso, della durata complessiva di 6 ore, è articolato in 3 incontri formativi, da 2 ore ciascuno, proposti in due edizioni, erogate esclusivamente on line su piattaforma Microsoft Teams:
- primo incontro - Assertività come soft skills per il benessere lavorativo: tecniche di comunicazione per un ambiente di lavoro sano e produttivo
Docente Prof.ssa Greta Mazzetti, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università di Bologna
Il seminario esplora l'assertività come competenza fondamentale per favorire un ambiente di lavoro sano. Verranno presentati sia i punti di forza sia i rischi associati all'uso dell'assertività, oltre a tecniche di comunicazione assertiva, gestione delle critiche e feedback, e strategie per affrontare situazioni di conflitto. - secondo incontro - Time management nell’era digitale: tecniche tradizionali e nuove tecnologie
Docente: Prof. Luca Pietrantoni – Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” - Università di Bologna
Questo incontro approfondisce le tecniche di gestione del tempo, dai principi classici (come la legge di Parkinson) alle nuove tecnologie. Saranno trattati strumenti digitali, tecniche di gestione delle priorità e la lotta contro la procrastinazione, con esempi pratici. Destinato a tutto il personale dell'Ateneo. - terzo incontro - Riunioni efficaci per la produttività ed il benessere: strategie per responsabili e collaboratori e collaboratrici
Docente: Prof. Gabriele Morandin – Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna
Il seminario esplora come organizzare riunioni efficienti, dalla preparazione al follow-up, con particolare attenzione alla gestione dei tempi e delle dinamiche per favorire la collaborazione.
Nella pagina intranet dedicata è riportato il programma dettagliato e tutte le utili informazioni sull’iniziativa.
Al fine della partecipazione, è richiesta l’iscrizione a una delle due edizioni proposte, secondo il calendario di seguito riportato, da effettuarsi entro il giorno 23/10/2024 compilando il modulo di iscrizione online:
- Edizione 1 - Con servizio di interpretazione in Lingua Italiana dei Segni (LIS)
Primo incontro: 28/10/2024 - 11:00-13:00
Secondo incontro: 08/11/2024 - 11:00-13:00
Terzo incontro: 27/11/2024 - 11:00-13:00 - Edizione 2
Primo incontro: 06/11/2024 - 11:00-13:00
Secondo incontro: 19/11/2024 - 14:00-16:00
Terzo incontro: 28/11/2024 - 14:00-16:00
Per ciascuna edizione è previsto un massimo di 500 iscrizioni. Sarà cura dei nostri uffici inviare agli iscritti il link per accedere agli incontri qualche giorno prima delle date previste.
Per motivi organizzativi e gestionali, non sarà possibile partecipare a singoli incontri programmati su edizioni diverse e che, come consueto, la partecipazione all’intero percorso verrà riconosciuta come formazione con una frequenza pari ad almeno il 70% della sua durata.
Per specifiche esigenze di accessibilità, è possibile contattare l’Ufficio Inclusione e tutela lavorativa (apos.inclusione@unibo.it) almeno 10 giorni prima della data di inizio del corso, al fine di individuare possibili soluzioni per agevolare la fruizione.
Pe rogni chiarimento è possibile contattare APOS - Settore Sviluppo organizzativo e formazione: e-mail apos.sviluppoorganizzativo-formazione@unibo.it
8 marzo - Giornata internazionale dei diritti delle donne
Continuiamo sulla strada della parità di genere
Distribuzione per genere in una tipica carriera accademica nell’Università di Bologna. Composizione percentuale di studenti, studentesse e personale docente - confronto 2017/2022 (dati estratti dal Bilancio di Genere 2022 a cura del CUG).
Questo grafico consente di identificare il fenomeno della cosiddetta «leaky pipeline» e evidenzia in quali tappe del percorso accademico avviene la progressiva riduzione della componente femminile. Stiamo procedendo nella giusta direzione, ma manca ancora tanta strada per chiudere il divario di genere.