Puoi iniziare a prepararti mesi prima: alcune cose potrai svolgerle nel tuo Paese, altre le farai una volta in Italia.
Hai un percorso dedicato a te se:
Come iniziare
-
Verifica se il tuo titolo è idoneo e scopri quali documenti dovrai preparare per l'iscrizione all'Università italiana.
Organizzati per tempo perché, in caso di ammissione, potresti dover tradurre e documentare il valore e l'autenticità del tuo titolo di studio: i tempi dipenderanno dal Paese in cui l'hai ottenuto.
-
Prepara i documenti e presenta le domande per borse di studio e altre agevolazioni
In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni.
Per farne richiesta, dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Scopri quanto costa iscriversi. Leggi le informazioni di dettaglio e i bandi. Presenta le domande e fai attenzione alle scadenze.
Cerca informazioni sull'alloggio
Muoviti con largo anticipo per trovare una casa nella città in cui andrai a studiare.
Scopri i servizi di supporto disponibili. -
Verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia, selezionando il motivo di soggiorno: “studio – immatricolazione università”.
Informati all'Ambasciata o al Consolato su come ottenere:
- il visto per motivi di studio;
- il codice fiscale italiano, se il servizio è disponibile;
- la traduzione, legalizzazione e la dichiarazione di valore del tuo titolo di studio;
- i documenti sul reddito e il patrimonio della tua famiglia per richiedere benefici economici;
- un appuntamento il prima possibile.
Partecipa alle nostre Information Sessions for international students per approfondire le procedure di iscrizione, immigrazione, i servizi dedicati a chi studia e tanto altro sulla vita universitaria.
-
Informati su come iscriverti il prima possibile.
Se il corso è a libero accesso, non è un previsto un numero massimo di posti.
Se il corso è a numero programmato, è previsto un numero massimo di posti di cui viene riservato un numero (detto contingente) a chi ha la cittadinanza di un Paese non-UE e risiede all'estero.
Il contingente è indicato nel bando di ammissione del corso che ti interessa.Esistono diversi tipi di selezioni:
- alcuni corsi prevedono il TOLC, un test online di valutazione delle conoscenze iniziali. Ci sono diverse tipologie di TOLC in base all'ambito del corso di studio di tuo interesse.
- se il corso è internazionale potrebbe richiedere il TOLC, il SAT - General Test o altri test di verifica delle conoscenze in lingua inglese;
- altri corsi prevedono una prova di ammissione specifica che può essere online o in presenza.
Consulta il bando nel sito del corso che hai scelto per le informazioni specifiche sulla modalità di ammissione.
-
Soddisfa la conoscenza della lingua entro la scadenza fissata per il corso scelto.
Lingua italiana
Hai 3 modi per soddisfare il requisito:
- svolgere il test online da aprile 2024
- presentare online un certificato linguistico
- presentare online un titolo di studio in lingua italiana
Approfondisci le informazioni sul requisito di lingua
Lingua inglese e altre lingue
Verifica nel bando o nell'avviso di ammissione del corso le modalità per soddisfare il requisito linguistico.
Prova di ammissione
-
Crea le tue credenziali istituzionali @studio.unibo.it
Crea le tue credenziali per accedere a Studenti Online: il tuo profilo personale dove puoi trovare le informazioni sul tuo percorso universitario e svolgere tutte le pratiche, tra cui l'iscrizione al corso.
Iscriviti alla prova
Verifica sul sito del tuo corso se devi svolgere la prova online oppure in presenza e, se il corso prevede più selezioni, a quale puoi partecipare.
Accedi a Studenti Online con le tue credenziali istituzionali, entra in "Richiesta di ammissione - Partecipa alla selezione" e completa la candidatura.
-
Partecipazione alla prova di ammissione
Verifica come si svolgerà la prova di ammissione sul sito del corso e prepara l'attrezzatura tecnica adatta.
Esiti e graduatoria
Per i corsi a numero programmato, a seconda della posizione in graduatoria:
- se hai ottenuto un posto, vai su Studenti Online, immatricolati e paga la prima rata entro le scadenze previste dal bando di ammissione;
- se hai ottenuto l'idoneità, richiedi il recupero posti o lo spostamento a un altro corso se previsto dalla procedura di ammissione;
- se non hai ottenuto un posto, partecipa alla selezione successiva se prevista, oppure candidati per un altro corso di studio.
Per i corsi a libero accesso:
- se hai i requisiti di accesso come indicati nell’avviso di ammissione, vai su Studenti Online, immatricolati e paga la prima rata entro le scadenze previste per le immatricolazioni.
Attiva la tua carriera
Dopo aver compilato la domanda d’immatricolazione ed effettuato il pagamento delle tasse, potresti trovare su Studenti Online ulteriori indicazioni per validare l’identità digitale, attivare la carriera e ritirare il badge.
Trovi tutte le indicazioni che potresti ricevere in base al tuo profilo sul sito del corso, nella sezione Iscriversi.
-
Se hai bisogno di un visto per entrare in Italia:
- preiscriviti su Universitaly, indicando il corso di studio a cui vuoi iscriverti. I nostri uffici verificheranno la domanda. Per alcuni corsi a numero programmato nazionale (es. Medicina e Chirurgia) devi fare domanda entro una determinata scadenza: verifica sul bando di ammissione al corso;
- se non l'hai già fatto, prendi un appuntamento all'Ambasciata e chiedi quale visto devi ottenere e quali sono i documenti necessari.
Esiti e graduatoria
Per i corsi a numero programmato, a seconda della posizione in graduatoria:
- se hai ottenuto un posto, vai su Studenti Online e paga la prima rata. Carica i documenti sul tuo titolo di studio estero, appena li avrai;
- se hai ottenuto l'idoneità, richiedi il recupero posti o lo spostamento a un altro corso se previsto dalla procedura di ammissione;
- se non hai ottenuto un posto, partecipa alla selezione successiva se possibile, oppure candidati per un altro corso di studio.
Per i corsi a libero accesso:
- se hai i requisiti di accesso come indicati nell’avviso di ammissione, vai su Studenti Online, immatricolati e paga la prima rata entro le scadenze previste per le immatricolazioni.
Attiva la tua carriera
Dopo aver compilato la domanda d’immatricolazione ed effettuato il pagamento delle tasse, potresti trovare su Studenti Online ulteriori indicazioni per validare l’identità digitale, attivare la carriera e ritirare il badge.
Trovi tutte le indicazioni che potresti ricevere in base al tuo profilo sul sito del corso, nella sezione Iscriversi.
Dalla preiscrizione al visto
-
Se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica il corso di studio a cui vuoi iscriverti.
Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, i nostri uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna sono chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni si allungano.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione “Presentazione del titolo di studio” e leggi come fare.Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione ai corsi di studio. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste per il corso di studio di tuo interesse.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio. -
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Approfondisci -
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
- il riepilogo della domanda di preiscrizione su Universitaly validata dall’Università di Bologna;
- il documento attestante le risorse economiche necessarie alla permanenza in Italia (minimo richiesto per il 2024: € 6.947,33). Puoi consegnare, per esempio, l'estratto del conto corrente bancario o postale;
- gli eventuali certificati per il requisito di lingua del corso;
- l'eventuale assicurazione sanitaria;
- i moduli dell'agenzia delle entrate per richiedere il codice fiscale italiano. Trovi i moduli sul sito dell'Ambasciata o del Consolato se offre il servizio;
- il titolo di studio per tradurlo, legalizzarlo e autenticarlo, se necessario e se il servizio è previsto;
- l'eventuale documentazione per ottenere agevolazioni economiche.
Dall'Ambasciata o dal Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Presentazione del titolo di studio
-
Carica i documenti su Studenti Online e prendi un appuntamento in segreteria.
Carica i documenti
Per presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali:
- raccogli tutta la documentazione necessaria sul tuo titolo di studio;
- accedi a Studenti Online;
- se non lo hai ancora fatto, e sei ancora in tempo, paga la prima rata delle tasse;
- vai nella sezione "Bandi", cerca il bando "Immatricolazione a.a. 24_25 - caricamento dei documenti degli studenti internazionali e con titolo estero";
- carica i documenti richiesti.
La segreteria studenti internazionali controllerà i documenti. Se sono completi e se sarà possibile verificarne l’autenticità e il valore, validerà la tua preiscrizione su Universitaly senza riserva.
Prendi appuntamento in segreteria
Prenota un appuntamento per quando arriverai in Italia con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Ti servirà per validare la tua identità, verificare i documenti originali del tuo titolo di studio e attivare la carriera.
All'arrivo in Italia
-
Se la tua ambasciata o il tuo consolato non ti hanno rilasciato il codice fiscale italiano prima di arrivare in Italia, rivolgiti in autonomia all'Agenzia dell'entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto.
Il codice fiscale ti servirà anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN).
-
Se non l'hai già preso, prendi un appuntamento con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Porta con te i documenti relativi al tuo titolo di studio e il passaporto. Se i documenti sono completi, la segreteria ti darà un certificato di iscrizione.
-
Se vuoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN), paga la quota annuale
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2024 e 2025). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali famigliari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per chiedere informazioni sull’iscrizione volontaria e verificare se ne hai diritto, puoi rivolgerti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Inizia la procedura per iscriverti:
- paga il contributo annuale utilizzando un modello F24 ordinario. Se vuoi iscriverti per due anni consecutivi (ad esempio 2024 e 2025), devi fare due pagamenti. Devi compilare le parti:
- “contribuente” indicando i tuoi dati anagrafici;
- “sezione regioni (RG)” indicando codice regione 06 (Emilia-Romagna), codice tributo 8846;
- anno di riferimento: l’anno solare in cui vuoi iscriverti al SSN, ad esempio 2024;
- importi a debito versati: 700 €, se non hai altri redditi oltre alla borsa di studio e non vuoi includere nella copertura i tuoi famigliari.
Puoi pagare in vari modi. Per esempio, se hai un conto corrente italiano che offre servizi di home banking, puoi compilare un modulo F24 digitale e pagare online con addebito sul tuo conto; puoi inoltre pagare presso qualsiasi banca in contanti o tramite carte Pagobancomat; - fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Fai domanda per il permesso di soggiorno
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per email la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla tua Segreteria Studenti Internazionali. Non appena la Segreteria attiverà la tua carriera riceverai un’email con le istruzioni per ritirare il badge.
Attiva la copertura sanitaria e scegli il medico di base
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini). Porta con te:
- il tuo passaporto;
- il tuo codice fiscale ufficiale italiano;
- certificato di iscrizione all’Università di Bologna;
- le ricevute di pagamento del contributo annuale;
- la ricevuta postale della domanda di permesso di soggiorno (o il permesso di soggiorno se già ottenuto);
- per gli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, il modulo di iscrizione volontaria [.pdf 967 KB] per cittadini non-UE; qui puoi trovare un esempio con istruzioni per la compilazione [.pdf 371 KB].
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
-
Consulta le informazioni su come iniziare il tuo percorso di studi e scarica l'App MyUnibo per aver tutto a portata di mano.
Vedi anche
-
Pubblicato
Trasferirsi all'Università di Bologna
-
Pubblicato
Cambiare corso all’Università di Bologna