Se sei iscritto o iscritta in corso, puoi prolungare il percorso di studi senza andare fuori corso.
Puoi farlo dal primo anno di iscrizione o a partire dagli anni successivi al primo: i crediti formativi universitari (CFU) di ogni anno accademico vengono distribuiti in due anni.
Se prolunghi il percorso di studi dal primo anno di iscrizione, i crediti sono distribuiti secondo il seguente schema:
- per i corsi di laurea i 180 CFU sono distribuiti in 6 anni anziché 3;
- per i corsi di laurea magistrale o specialistica i 120 CFU sono distribuiti in 4 anni anziché 2;
- per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria i 300 CFU sono distribuiti in 10 anni anziché 5.
In tutti e tre i casi, nel piano di studi vengono caricati 60 CFU per ciascun biennio.
Chi può fare domanda e per quali corsi di studio
Puoi presentare la domanda solo se sei iscritta o iscritto in corso:
- a un corso di laurea
- a un corso di laurea magistrale
- a un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
- al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
Non puoi presentare la domanda se sei iscritta o iscritto:
- a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico regolati da normative europee:
- Medicina e chirurgia
- Medicine and Surgery
- Odontoiatria e protesi dentaria
- Architettura
- Medicina veterinaria
- Chimica e tecnologia farmaceutiche
- Farmacia
- Pharmacy
- a un corso internazionale attivato in base a specifici accordi con partner stranieri.
Come e quando fare domanda
Per poter fare domanda per l’a.a. 2024/25 devi aver pagato la tassa di immatricolazione o di iscrizione.
Puoi fare domanda dal 25 luglio al 28 novembre 2024. Per farlo, accedi a Studenti Online, vai alla sezione “Percorso a tempo parziale”, compila la domanda e paga la marca da bollo da € 16.
Se passi a un altro corso di studio dell’Università di Bologna dovrai ripresentare la domanda.
Tasse
Nel percorso a tempo parziale:
- se presenti l’ISEE devi versare l’importo calcolato in base al valore ISEE e ai requisiti di merito, fino al 50% dell’importo massimo previsto per il tuo corso di studio; i requisiti di merito sono ridotti del 50% rispetto a quelli previsti per gli studenti a tempo pieno e sono valutati in rapporto all’anno accademico precedente;
- se non presenti l’ISEE devi versare il 50% dell’importo massimo previsto per il tuo corso di studio.
Nella pagina tasse sono ad ogni modo indicate tutte le informazioni sulle modalità di calcolo e di pagamento delle tasse.
Condizioni e regole di rinuncia al tempo parziale
In seguito all’attivazione, il tempo parziale è valido per l’intero percorso di studi a partire dall’anno di attivazione. Il percorso torna a essere automaticamente a tempo pieno dal primo anno fuori corso.
Se vuoi rientrare anticipatamente al tempo pieno puoi farlo solo a determinate condizioni.
La rinuncia anticipata al tempo parziale comporta sempre l’obbligo di versare il conguaglio delle tasse per l’intero anno accademico di iscrizione, calcolato come differenza tra quanto già versato e il dovuto per l’analoga posizione a tempo pieno.
Puoi fare domanda di rinuncia al tempo parziale:
- se hai terminato il biennio accademico di riferimento per l’anno di corso, puoi presentare in Segreteria Studenti il modulo di rinuncia al percorso a tempo parziale [.pdf 277 KB];
- se sei iscritta o iscritto all’ultimo anno del tuo corso di studio (terzo se corso di laurea, secondo se laurea magistrale, quinto se magistrale a ciclo unico), puoi conseguire il titolo di studio prima del biennio accademico di riferimento per l’anno di corso, presentando in Segreteria Studenti il modulo di rinuncia al percorso a tempo parziale [.pdf 277 KB];
- se desideri effettuare un passaggio di Corso di Studi puoi farlo anche se non hai concluso i due anni di percorso parziale. Dopo il passaggio, se vuoi fare domanda per il percorso a tempo parziale dovrai farla sul nuovo Corso di Studi;
- se durante il primo anno in cui hai richiesto il tempo parziale hai già conseguito tutti i CFU previsti dal tuo piano di studi per il tuo anno di iscrizione, puoi rinunciare al tempo parziale presentando in Segreteria Studenti il modulo di rinuncia al percorso a tempo parziale [.pdf 277 KB].
La domanda di rinuncia va presentata entro la scadenza per l’iscrizione con mora all’anno accademico successivo e non oltre il primo anno accademico di ammissione al percorso a tempo parziale.
Ricorda che se usufruisci di questa condizione di rinuncia:
- non potrai più presentare una nuova domanda di accesso al percorso a tempo parziale nel corso della stessa carriera universitaria;
- se hai ottenuto la borsa di studio erogata da ER.GO - Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, non avrai diritto all’importo previsto per il tempo pieno e per ottenere la borsa anche l’anno successivo alla rinuncia al tempo parziale, dovrai possedere i requisiti di merito previsti per il tempo pieno.
Per chi ha la cittadinanza di un Paese non-UE e risiede all’estero
Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE e risiedi all’estero o hai un permesso di soggiorno per motivi di studio e vuoi fare la domanda di prolungamento degli studi, devi contattare l’International Desk per avere informazioni sulla rinnovabilità del permesso di soggiorno.
Contatti
Per saperne di più
- FAQ - domande più frequenti: prolungamento della durata degli studi (status di studente a tempo parziale) Pubblicato
-
Regolamento studenti
Il Regolamento studenti disciplina il percorso a tempo parziale all’articolo 7
Pubblicato