Prolungare la durata degli studi: percorso a tempo parziale

Se ti trovi in un periodo della tua vita in cui hai impegni extra oltre allo studio e hai bisogno di più tempo per conciliare vita e università, puoi decidere di svolgere il percorso universitario in un tempo superiore a quello previsto.

Se sei iscritto o iscritta in corso, puoi prolungare il percorso di studi senza andare fuori corso

Puoi farlo dal primo anno di iscrizione o a partire dagli anni successivi al primo: i crediti formativi universitari (CFU) di ogni anno accademico vengono distribuiti in due anni.

Se prolunghi il percorso di studi dal primo anno di iscrizione, i crediti sono distribuiti secondo il seguente schema:

  • per i corsi di laurea i 180 CFU sono distribuiti in 6 anni anziché 3;
  • per i corsi di laurea magistrale o specialistica i 120 CFU sono distribuiti in 4 anni anziché 2;
  • per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria i 300 CFU sono distribuiti in 10 anni anziché 5.

In tutti e tre i casi, nel piano di studi vengono caricati 60 CFU per ciascun biennio.

Chi può fare domanda e per quali corsi di studio

Puoi presentare la domanda solo se sei iscritta o iscritto in corso:

  • a un corso di laurea
  • a un corso di laurea magistrale
  • a un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
  • al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Non puoi presentare la domanda se sei iscritta o iscritto:

  • a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico regolati da normative europee:
    • Medicina e chirurgia
    • Medicine and Surgery
    • Odontoiatria e protesi dentaria
    • Architettura
    • Medicina veterinaria
    • Chimica e tecnologia farmaceutiche
    • Farmacia
    • Pharmacy
  • a un corso internazionale attivato in base a specifici accordi con partner stranieri.

Come e quando fare domanda

Per poter fare domanda per l’a.a. 2024/25 devi aver pagato la tassa di immatricolazione o di iscrizione.
Puoi fare domanda dal 25 luglio al 28 novembre 2024. Per farlo, accedi a Studenti Online, vai alla sezione “Percorso a tempo parziale”, compila la domanda e paga la marca da bollo da € 16.
Se passi a un altro corso di studio dell’Università di Bologna dovrai ripresentare la domanda.

Tasse

Nel percorso a tempo parziale:

  • se presenti l’ISEE devi versare l’importo calcolato in base al valore ISEE e ai requisiti di merito, fino al 50% dell’importo massimo previsto per il tuo corso di studio; i requisiti di merito sono ridotti del 50% rispetto a quelli previsti per gli studenti a tempo pieno e sono valutati in rapporto all’anno accademico precedente;
  • se non presenti l’ISEE devi versare il 50% dell’importo massimo previsto per il tuo corso di studio.

Nella pagina tasse sono ad ogni modo indicate tutte le informazioni sulle modalità di calcolo e di pagamento delle tasse.

Condizioni e regole di rinuncia al tempo parziale

In seguito all’attivazione, il tempo parziale è valido per l’intero percorso di studi a partire dall’anno di attivazione. Il percorso torna a essere automaticamente a tempo pieno dal primo anno fuori corso.

Se vuoi rientrare anticipatamente al tempo pieno puoi farlo solo a determinate condizioni.

La rinuncia anticipata al tempo parziale comporta sempre l’obbligo di versare il conguaglio delle tasse per l’intero anno accademico di iscrizione, calcolato come differenza tra quanto già versato e il dovuto per l’analoga posizione a tempo pieno.

Puoi fare domanda di rinuncia al tempo parziale:

  1. se hai terminato il biennio accademico di riferimento per l’anno di corso, puoi presentare in Segreteria Studenti il modulo di rinuncia al percorso a tempo parziale [.pdf 277 KB];
  2. se sei iscritta o iscritto all’ultimo anno del tuo corso di studio (terzo se corso di laurea, secondo se laurea magistrale, quinto se magistrale a ciclo unico), puoi conseguire il titolo di studio prima del biennio accademico di riferimento per l’anno di corso, presentando in Segreteria Studenti il modulo di rinuncia al percorso a tempo parziale [.pdf 277 KB];
  3. se desideri effettuare un passaggio di Corso di Studi puoi farlo anche se non hai concluso i due anni di percorso parziale. Dopo il passaggio, se vuoi fare domanda per il percorso a tempo parziale dovrai farla sul nuovo Corso di Studi;
  4. se durante il primo anno in cui hai richiesto il tempo parziale hai già conseguito tutti i CFU previsti dal tuo piano di studi per il tuo anno di iscrizione, puoi rinunciare al tempo parziale presentando in Segreteria Studenti il modulo di rinuncia al percorso a tempo parziale [.pdf 277 KB].
    La domanda di rinuncia va presentata entro la scadenza per l’iscrizione con mora all’anno accademico successivo e non oltre il primo anno accademico di ammissione al percorso a tempo parziale. 
    Ricorda che se usufruisci di questa condizione di rinuncia:
    • non potrai più presentare una nuova domanda di accesso al percorso a tempo parziale nel corso della stessa carriera universitaria;
    • se hai ottenuto la borsa di studio erogata da ER.GO - Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, non avrai diritto all’importo previsto per il tempo pieno e per ottenere la borsa anche l’anno successivo alla rinuncia al tempo parziale, dovrai possedere i requisiti di merito previsti per il tempo pieno.

Per chi ha la cittadinanza di un Paese non-UE e risiede all’estero 

Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE e risiedi all’estero o hai un permesso di soggiorno per motivi di studio e vuoi fare la domanda di prolungamento degli studi, devi contattare l’International Desk per avere informazioni sulla rinnovabilità del permesso di soggiorno.

Contatti

Segreterie studenti

Per informazioni su tutti gli adempimenti amministrativi.