Loading ...
Dario Tuorto è professore ordinario in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna. Laureato in Sociologia nel 1996 presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università di Trento nel 2000.
Insegna in corsi di laurea triennale e magistrale le seguenti discipline: Sociologia del welfare e delle politiche sociali, Sociologia del welfare e della formazione continua, Sociologia della devianza e del mutamento sociale.
Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali ed è autore di diverse monografie. E' membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale dell'Università di Milano.
Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio della partecipazione politica, con particolare attenzione alle differenze di età e di genere, ai processi di socializzazione socio-politica, all’esclusione sociale. Si è occupato di temi relativi al welfare, all’immigrazione interna e internazionale e alla scuola.
Vai al Curriculum