Foto del docente

Paolo Macini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-02/D Idrocarburi e fluidi nel sottosuolo

Nota biografica

Paolo Macini svolge la sua attività presso l’Università di Bologna dal 1992. La sua attività di ricerca è incentrata su tematiche relative a Energia, Ambiente e Sostenibilità delle risorse, anche dal punto di vista etico e di sostenibilità ambientale. Inoltre, si occupa di analisi delle problematiche tecniche, ambientali, normative, di monitoraggio e di sicurezza delle attività industriali nel settore della produzione e stoccaggio di idrocarburi a terra e offshore, con particolare riferimento al contesto nazionale. È anche impegnato in altre attività di ricerca, sia modellistiche che di laboratorio, nell’ambito del suo settore scientifico-disciplinare, con interessi nell’ambito dello studio delle deformazioni del suolo, della cattura e stoccaggio di CO2, dello stoccaggio di idrogeno nel sottosuolo, delle risorse geotermiche (a media, bassa e alta entalpia), dell’ingegneria e della sicurezza delle attività upstream e della meccanica dei fluidi nel sottosuolo. È impegnato in vari progetti e collabora con numerose Università, Enti pubblici e Istituti di ricerca. È autore di oltre 200 pubblicazioni e diversi libri.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
paolo.macini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 0244

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Via Terracini 28, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il prof. Paolo Macini riceve gli studenti in presenza durante tutto l'arco dell'anno, preferibilmente previo appuntamento e-mail (paolo.macini@unibo.it). Se necessario, il ricevimento si può svolgere anche utilizzando strumenti online (di norma la piattaforma TEAMS), concordando un appuntamento via e-mail.

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, il professore è disponibile anche al termine di ogni lezione dei suoi corsi (http://orario.ing.unibo.it/).
Nei periodi in cui non si svolgono lezioni, l'orario di ricevimento è di norma fissato il martedì alle ore 10.30, salvo impegni istituzionali o di ricerca fuori sede. Per questo motivo, si raccomanda sempre di fissare un appuntamento e-mail, e quindi, ovviamente, è possibile fissare il ricevimento anche in giorni diversi dal martedì, sempre previo appuntamento.
Recapito dell'ufficio:
DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, sede di Via Terracini 28 - Bologna, II piano, Sezione Minerari, stanza 2-51.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.