Foto del docente

Raffaella Tonin

Professoressa associata

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: SPAN-01/C Lingua, traduzione e linguistica spagnola

Nota biografica

Professoressa associata in Lingua e Traduzione (spagnolo) dal 2019. Laureata in traduzione (1998) presso la SSLMIT, UNIBO e dottore di ricerca in Linguistica delle lingue moderne -spagnolo- (2004) presso l'Università di Pisa. Imparte corsi di traduzione e di interpretazione dialogica tra lo spagnolo e l'italiano nel CdS in Lingue e Tecnologie per la Comunicazione Interculturale, per il quale è anche membro del gruppo AQ. Tra i suoi attuali interessi di ricerca: la traduzione della letteratura illustrata per il giovane pubblico e la storia della traduzione. È autrice di due monografie e di numerosi saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali. Membro del Collegio di Dottorato del DIT, del Centro di Studi Interdisciplinari MeTRa e del progetto di ricerca PRIN LITIAS (Lingua Italiana in Territori Ispanofoni: Analisi Storiografica). È referente per il progetto "Laboratorio di traduzione collettiva tra italiano e spagnolo: memoria, migrazione e integrazione nella letteratura per l’infanzia tra Italia e Argentina", vincitore del Bando di Ateneo per la Promozione di iniziative innovative (Bando Strutture 2021).

 


Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
raffaella.tonin@unibo.it
Tel:
+39 0543 374 552

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Corso della Repubblica 136, Forlì - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevimenti del mese di settembre: venerdì 6 alle dalle ore 15 alle 16 (c/o studio di spagnolo di Palazzo Montanari, II piano); venerdì 20 dalle ore 16 alle 17 (c/o studio di spagnolo del DIT Lab) e lunedì 30 dalle ore 15.30 alle 16.30 (c/o studio di spagnolo del DIT Lab). Per fissare ulteriori date, scrivere direttamente alla docente (raffaella.tonin@unibo.it).

A partire dal 7 di ottobre, il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle ore 15.30 alle 16.30 (c/o studio di spagnolo del DIT Lab).