Home page

Video con immagini di vita universitaria: aule, laboratori, biblioteche

Aprirsi alle possibilità

Promuoviamo il potenziale di ogni persona

In evidenza

Ranking

L'Alma Mater premiata al QS Higher Ed Summit Europe 2024

La classifica che valuta reputazione, sostenibilità, sguardo internazionale e qualità della ricerca, posiziona l'Ateneo, che guadagna 30 posizioni in un anno, tra le migliori 50 università in Europa.

Sostenibilità

Online il Bilancio di sostenibilità 2024

Il documento rendiconta le strategie e le azioni dell’Ateneo per ridurre costi e sprechi e per migliorare l’ambiente di apprendimento e di lavoro.

Internazionalizzazione

Student Ambassadors Programme

Si è concluso il meeting annuale del Programma che riunisce trecento studentesse e studenti provenienti da circa sessanta Paesi. Ad animarlo, l’ingresso di cinquanta nuovi membri internazionali.

Voci, storie e idee

L'opportunità di studiare in tranquillità

Dante, studente dell'Università di Bologna, ci parla della carriera alias.

Devi cercare libri per preparare i tuoi esami?

Ti spieghiamo come funziona il prestito bibliotecario.

Diritto alla sostenibilità

Il 5x1000 per trovare una risposta a un consumo più sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e culturale.

Fare la differenza

Dona il tuo 5x1000 all’Unibo: CF 80007010376

  • La differenza come diritto

    L’educazione alle differenze è fondamentale per costruire una società che vuole prevenire le discriminazioni contro ogni diversità e che vuole costruire competenze di cittadinanza globale per contrastare la violenza e le discriminazioni. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • La città come diritto

    I principi di inclusione e partecipazione sono fondamentali per creare città più eque e più giuste, dove sia garantito l’accesso ai servizi sociali, all'educazione, al lavoro, e dove ambiente e territorio siano preservati. Il tuo 5x1000 per creare politiche più inclusive e adeguate alla pluralità sociale, economica e culturale che caratterizza il nostro mondo comune.

  • La cura come diritto

    La ricerca scientifica rende possibile realizzare strumenti che consentono a ciascuno di noi, indipendentemente da qualsiasi distinzione, di ricevere terapie di alta qualità e sempre più accessibili, di essere ascoltati e vedere tutelata la propria salute fisica e mentale. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • L'istruzione come diritto

    Garantire a chiunque la possibilità di accedere a un’istruzione di qualità è il primo e più importante passo per poter costruire una società realmente meritocratica, in cui la disparità educativa non sia motivo di svantaggio e di oppressione per nessuno. Il tuo 5x1000 per un impegno quotidiano volto a migliorare la vita e la salute delle persone.

  • Scopri che cosa abbiamo realizzato insieme, con i fondi raccolti con il 5x1000

    finanziamento di 5 progetti Alma CaReS destinati agli interventi sul territorio dopo l'alluvione del 2022; 22 assegni di ricerca sul tema di sostenibilità e in ambito medico; 223 borse di studio per la ricerca; 1 anno di finanziamento del Servizio di Aiuto psicologico a giovani Adulti (SAP); 450 borse di studio per sostenere la formazione di studenti e studentesse.

Dalla ricerca alla società

Medicina

Dialogare con "l’altro cervello" attraverso gli astrociti e il grafene

Il grafene ha proprietà in grado di controllare e modulare le attività degli astrociti, una tipologia di cellule del cervello. La nuova ricerca potrà avere ricadute positive per lo studio di patologie cerebrali come epilessia e ictus.

Dottorati

Borse di dottorato di ricerca PNRR: idee, innovazione e conoscenza

145 borse di dottorato finanziate con fondi Next Generation EU – PNRR. Un'occasione per sviluppare progetti di ricerca innovativi a stretto contatto con il mondo delle imprese.

Linee guida

Linee guida di Ateneo per la gestione dei dati della ricerca

Online il documento che offre a tutti i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Bologna indicazioni e strumenti per affrontare la gestione dei dati della ricerca in ogni fase del loro ciclo di vita, dalla pianificazione alla gestione attiva fino al deposito per la conservazione a lungo termine.

I Campus dell'Ateneo

  • Campus di Bologna

    Bologna ospita strutture accademiche in cui testimonianze della storia ed esperienze del presente si intrecciano ogni giorno. 

    Scopri il Campus di Bologna

  • Campus di Cesena

    Si distingue per il forte legame con le aziende del territorio, un ponte tra il mondo accademico e il mondo delle imprese.

    Scopri il Campus di Cesena

  • Campus di Forlì

    Un Campus moderno e dinamico con strutture e servizi concentrati nel cuore di una città vivibile e accessibile.

    Scopri il Campus di Forlì

  • Campus di Ravenna

    Un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. 

    Scopri il Campus di Ravenna

  • Campus di Rimini

    Un Campus come luogo d’incontro di culture e idee provenienti da tutto il mondo che pone al centro la persona. 

    Scopri il Campus di Rimini