Home page
Il video mostra studenti e studentesse mentre svolgono diverse attività correlate allo studio, alla ricerca e alla vita universitaria in generale.
In evidenza
L'Ateneo parte con la campagna Art Bonus: detrazione fino al 65% per chi dona
Sarà il restauro e la conservazione delle preziose collezioni del Museo della Specola obiettivo della prima raccolta connessa all'Art Bonus, un incentivo fiscale per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.
Al via il Festival della Scienza Medica
Dal 24 al 26 Novembre il Premio Nobel 2001 per la Medicina Paul Nurse e il Premio Nobel 2017 per la Medicina Michael Rosbash sono fra gli ospiti del Festival della Scienza Medica con focus su comunicazione e salute.
Il Museo di Palazzo Poggi in musica
Dal 9 al 17 novembre a Bologna arriva ART BEATS, un progetto all’insegna della creatività e della sperimentazione nell’ambito della musica elettronica, un’esperienza immersiva con l’ascolto di installazioni sonore site-specific e performance live inedite.
Voci, storie e idee
"Quando penso all'università, penso ad un senso di rivalsa."
Alfredo ci spiega la sua scelta.
"Frequentare l'università mi ha portato a prendere coscienza dei miei diritti."
Ariam racconta come è cambiato il suo modo di vedere il mondo.
"Ho scoperto tante cose appassionanti che poi sono diventate anche passioni mie."
Le parole di Edoardo, studente magistrale.
Dalla ricerca alla società
L'anomalia della particella che ci attraversa ogni giorno
Eugenia Spedicato, dottoranda di ricerca al Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", ci porta alla scoperta del misterioso muone, dialogando con la particella subatomica in un'intervista immaginaria.
Siccità e cambiamenti climatici spingono le migrazioni interne
L'aumento della siccità costringe milioni di persone, soprattutto nelle aree agricole, a migrare internamente. Uno studio su 72 paesi evidenzia l'urgenza di politiche di sostegno per gestire queste migrazioni e favorire la resilienza.
La prima analisi 3D che svela l'evoluzione degli ammassi globulari
Uno studio rivela che le stelle negli ammassi globulari mostrano movimenti diversi in base alla composizione chimica, svelando nuovi dettagli sulla loro formazione ed evoluzione.