Dimensione internazionale

Promuovere la costruzione di relazioni e progetti congiunti con enti, istituzioni per creare sinergie per percorsi accademici, scientifici e di crescita delle persone.

Accordi

L'Università di Bologna sottoscrive accordi di collaborazione con Atenei di Paesi di tutto il mondo, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione accademica in ambito didattico e scientifico. Questi accordi facilitano anche la mobilità e i programmi di scambio per docenti, ricercatori e studenti.

Accordi di collaborazione internazionale

Network internazionali

L'Università di Bologna aderisce a una serie di network internazionali formati da gruppi di Atenei in particolare dell'area europea e dell'area mediterranea, che hanno lo scopo di promuovere attività di cooperazione in diversi campi e di creare un'area europea comune dell'istruzione superiore e della ricerca. 

Network internazionali

Una Europa logoUna Europa - European University Alliance

Alcune importanti università europee hanno firmato un accordo che apre uno spazio accademico condiviso, multilingue e multidisciplinare che vuole portare alla nascita di una vera e propria Università Europea.

Scopri l'alleanza Una Europa

Progetti Europei di Istruzione e Formazione

La strategia di internazionalizzazione dell’Ateneo si basa sul riconoscimento e la valorizzazione della varietà disciplinare e della capacità di fare rete con gli Atenei esteri. I Progetti Europei per l’istruzione e la formazione costituiscono uno strumento privilegiato per il raggiungimento di questi obiettivi, e pertanto Unibo partecipa attivamente alle azioni del Programma Erasmus+ . In questa sezione in lingua inglese sono illustrati i progetti europei di istruzione e formazione coordinati o partecipati dall’Università di Bologna.

I nostri progetti Europei di Istruzione e Formazione

Opportunità per staff, docenti e ricercatori internazionali

Studiosi, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo internazionale possono svolgere un'esperienza all'Università di Bologna per formazione, didattica, ricerca o studio.

Le opportunità per staff, docenti e ricercatori internazionali

Osservatorio Magna Charta

Nel 1988, in occasione del IX Centenario dell’Ateneo di Bologna, fu stilato un documento volto a definire ed affermare i principali valori costitutivi delle istituzioni universitarie: autonomia istituzionale e libertà accademica, ovvero l’indipendenza morale e scientifica delle Università nei confronti di ogni potere politico ed economico, indissolubile legame tra didattica e ricerca, responsabilità sociale e collaborazione internazionale. Tale documento, denominato Magna Charta Universitatum, è oggi sottoscritto da quasi 1000 Università in tutto il mondo. 

Vai al sito dell'Osservatorio Magna Charta

Contatti

SSRD - Unità professionale Supporto e coordinamento dell'attività e delle strategie di internazionalizzazione

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)