Enrico Lodolo
Responsabile
Mission
Progettare, realizzare, gestire e presidiare i servizi informatici dell’Ateneo, costituendo un punto riferimento e raccordo trasversale alla pluralità di strutture e servizi per quanto concerne infrastruttura di rete e sistemistica, applicazioni e servizi di supporto. Presidiare inoltre i servizi di assistenza informatica delle strutture del Campus di Bologna e gestire i flussi documentali dell’Ateneo, del protocollo informatico e dell’archivio.
Organizzazione interna
- CeSIA - Settore Contact Center
- CeSIA - Settore Gestione applicazioni e database
- CESIA - Settore Gestione protocollo informatico, flussi documentali e archivi
- CeSIA - Settore Reti e sicurezza
- CESIA - Settore Servizi informatici per l'amministrazione generale
- CESIA - Settore Servizi informatici per le strutture di Ateneo
- CeSIA - Settore Sistemi e middleware
- CeSIA - Settore Sistemi per la Ricerca e la Terza Missione
- CeSIA - Settore Supporto di secondo livello
- CeSIA - Settore Sviluppo rapido applicazioni
- CeSIA - Settore Tecnologie per l'innovazione didattica
- CeSIA - Settore Tecnologie web
- CESIA - Unità di processo Gestione acquisti e contabilizzazione attrezzature e servizi informatici e gestione servizi di staff
- CESIA - Unità di progetto Nuovo sistema di telefonia fissa
- CESIA - Unità professionale Coordinamento progetti
Principali attività
- Gestire e sviluppare la rete geografica universitaria "Almanet" e integrazione con la rete regionale Lepida, compresa la stipula di atti convenzionali per la definizione delle modalità operative e tecniche della collaborazione.
- Progettare e realizzare reti locali (LAN) e rete wireless di Ateneo (ALMAWIFI).
- Gestire i sistemi server centrali (sito primario, sito secondario per business continuity, servizio di disaster recovery).
- Acquistare e gestire, anche mediante esternalizzazione, delle postazioni di lavoro dell'Amministrazione Generale.
-
Gestire i servizi di telefonia fissa e di telefonia mobile.
-
Gestire i servizi di video conferenza, web conference e realizzare prodotti multimediali.
-
Gestire e sviluppare il Sistema di autenticazione unico (Directory Service d'Ateneo) e i servizi di Identity Management.
-
Gestire il sistema di posta elettronica istituzionale per personale e studenti (precedenti DD).
-
Analizzare, progettare e manutenere le applicazioni software di supporto alla didattica, alla ricerca, alla gestione delle risorse umane e ai processi di area acquisti e contabilità e dei relativi data base.
-
Integrare i sistemi informativi.
-
Gestire la piattaforma tecnologica e lo sviluppo software del sistema Portale di Ateneo.
-
Gestire l’infrastruttura di e-learning di Ateneo in un’ottica di integrazione con i sistemi informativi.
-
Gestire la piattaforma tecnologica e le applicazioni del Centro Linguistico di Ateneo in un’ottica di integrazione con i sistemi informativi.
-
Gestire le piattaforme tecnologiche dei sistemi bibliotecari.
-
Supportare le attività di dematerializzazione dei processi e utilizzo della firma digitale.
-
Fornire supporto in relazione ai temi della privacy e del trattamento dei dati personali.
-
Reingegnerizzare i processi (Business Process Reengineering).
-
Project management per progetti di informatizzazione delle attività di Ateneo.
-
Presidiare la sicurezza informatica di Ateneo, anche attraverso progetti specifici nelle singole strutture.
-
Erogare servizi di assistenza informatica alle strutture di Campus di Bologna mediante l’estensione della gestione diretta del personale tecnico, informatico con competenze generaliste, in relazione ai processi di riorganizzazione dei servizi per plessi logistici.
-
Fornire assistenza su servizi erogati.
-
Fornire assistenza a studenti, docenti e uffici su applicazioni software di supporto alla didattica.
-
Gestire flussi documentali, protocollo informatico e archivio, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
-
Gestire le forniture di impianti audio video per gli spazi dell’amministrazione generale.
-
Gestire il servizio di manutenzione e riparazione delle apparecchiature audiovideo di proprietà dell’Ateneo.
Contatti
CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici
Indirizzo
Viale Filopanti 3 Bologna (BO)
Telefono
+39 051 2080300Fax
+39 051 2086107
Vedi anche
-
Spazio Virtuale di Collaborazione
Per accedere allo spazio è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo.
Pubblicato - Servizio Proxy - Connessione da remoto alle risorse elettroniche ad accesso riservato Pubblicato
- Servizio IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) Pubblicato
- Eduroam - Education Roaming Pubblicato