Alice Trentini
Responsabile
Mission
Presidiare, coordinare e gestire le attività necessarie all’istituzione, attivazione, amministrazione dell’offerta formativa per tutti i livelli di istruzione previsti dal sistema universitario, per i master, le scuole di specializzazione non medica, gli esami di stato.
Promuovere il coordinamento di attività di internazionalizzazione e di innovazione della didattica e del dottorato di ricerca in Ateneo, anche attraverso la promozione di strumenti di finanziamento europei.
Presidiare e gestire le attività necessarie all’implementazione della mobilità internazionale nell’ambito dei principali programmi comunitari, nazionali e di ateneo, garantendo il raccordo con il personale delle Filiere, dei Campus e dei Dipartimenti.
Organizzazione interna
- AFORM - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE"
- AFORM - Settore Accordi e mobilità extra UE
- AFORM - Settore Affari Generali
- AFORM - Settore CLA sezione linguistica Bologna
- AFORM - Settore CLA sezione linguistica Romagna
- AFORM - Settore Dottorato di ricerca
- AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di Stato
- AFORM - Settore Offerta formativa congiunta nazionale e internazionale
- AFORM - Settore Progettazione Didattica
- AFORM - Settore Programmazione didattica
- AFORM - Settore Servizi didattici ambito giuridico
- AFORM - Settore Servizi didattici ambito sociale - Hercolani
- AFORM - Settore Servizi didattici ambito sociale - Scaravilli
- AFORM - Settore Servizi didattici Ingegneria-Architettura
- AFORM - Settore Servizi didattici Lettere-Lingue
- AFORM - Settore Servizi didattici Scienze - Cittadella
- AFORM - Settore Servizi didattici Scienze - Navile
- AFORM - Settore Servizi didattici Scienze della Formazione
- AFORM - Unità di processo Formazione e progetti speciali
- AFORM - Unità di processo Servizi trasversali di Area
Principali attività
Assicurare:
- la definizione dell’offerta formativa di Ateneo;
- l’emanazione dei Regolamenti di Ateneo sulla didattica;
- l’emanazione degli ordinamenti e dei regolamenti didattici dei corsi di studio garantendo il rispetto della normativa nazionale e di Ateneo;
- l’attività di consulenza e l’analisi tecnico-giuridica a favore degli OOAA, Prorettori, ecc. sulle tematiche attinenti all’offerta formativa;
- le comunicazioni e il raccordo operativo con l’Area competente per i servizi alle studentesse e agli studenti per le attività funzionali alla gestione dei processi dell’attività formativa;
- la consulenza e il supporto ai Direttori dei Dipartimenti, ai Coordinatori dei corsi e ai membri dei collegi docenti per le attività connesse ai corsi di dottorato;
- la consulenza e il supporto alla pianificazione e all’implementazione dei corsi di dottorato;
- gestione dei corsi di dottorato (attivazione, accreditamento ministeriale, concorsi, coordinamento, ecc.) e promozione dell’internazionalizzazione del dottorato di ricerca attraverso la stipula di accordi e lo sviluppo di altre attività progettuali;
- l’ideazione di nuove architetture di didattica, favorendo l’innovazione dei contenuti, dei formati e delle metodologie.
Presidiare:
- il corretto ed efficace svolgimento dei processi di programmazione per l’istituzione e l’attivazione dei corsi di studio coordinando l’intero processo, compresa la pubblicazione annuale dell’offerta formativa sia sulle Banche dati MUR sia sul portale di Ateneo;
- lo svolgimento dei processi di programmazione didattica supportando la definizione di linee di indirizzo e i relativi processi operativi con particolare riferimento al conferimento degli affidamenti didattici e dei contratti di insegnamento e dei contratti di tutorato e formazione linguistica garantendo il monitoraggio della spesa sostenuta dall’Ateneo per l’attivazione di contratti e supplenze;
- le procedure relative alla mobilità internazionale delle studentesse e degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo dei programmi di Ateneo; supportare il personale delle Filiere, dei Campus e dei Dipartimenti nella definizione e adozione di nuove procedure mirate alla semplificazione e alla standardizzazione dei processi gestione delle studentesse e degli studenti che partecipano a progetti di mobilità internazionale.
Gestire:
- le procedure di istituzione, attivazione e disattivazione delle Scuole, Corsi di studio, Scuole di Specializzazione;
- le procedure di istituzione dei Master e la carriera delle studentesse e degli studenti iscritti;
- la stesura e la stipula di convenzioni con Atenei stranieri finalizzate all’organizzazione di percorsi per il rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti, presidiando gli aspetti inerenti le attività didattiche in senso stretto e quelli a carattere tecnico-giuridico;
- la stesura e la stipula di tutte le convenzioni relative a corsi di studio di I e II livello, Scuole di Specializzazione di area non medica, Master;
- le attività connesse ai servizi di gestione della carriera studenti per le studentesse e gli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione rivolte a laureati non medici, Master e dottorati;
- le procedure relative agli esami di stato per l’Ateneo;
- progetti specifici relativi alla formazione;
- promuovere l’internazionalizzazione della didattica in collaborazione con le strutture, attraverso il coordinamento globale dei processi di gestione della mobilità internazionale e attraverso lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione di ateneo, di dipartimento o di filiera anche con il supporto dei finanziamenti Erasmus+;
- approfondire temi relativi all’internazionalizzazione tramite il confronto con partner internazionali e partecipare a progetti di carattere innovativo;
- promuovere la cooperazione interuniversitaria internazionale e favorire iniziative di miglioramento strutturale del sistema universitario (governance, sistemi di finanziamento, etc.);
- comunicare e fornire consulenza alle strutture di Ateneo sui bandi relativi ai programmi europei per l’internazionalizzazione dell’higher education;
- monitorare e diffondere le opportunità di finanziamento per l’internazionalizzazione e l’innovazione della didattica;
- formare il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo dei dipartimenti sui requisiti di progettazione, sulle regole finanziarie e gestionali dei progetti europei Erasmus+;
- gestire la mobilità delle studentesse e degli studenti in uscita per attività di studio e tirocinio;
- gestire la mobilità del personale docente e tecnico-amministrativo in uscita rispettivamente per le attività di docenza e di formazione sul lavoro;
- gestire convenzioni e accordi di cooperazione stipulati dall’Ateneo con partner internazionali per arricchire l’offerta formativa e promuovere la mobilità;
- coordinare iniziative internazionali di carattere strategico e le attività delle sedi all’estero dell’Ateneo.