Informazioni generali
Puoi accedere ad un Corso di Laurea Magistrale se possiedi un titolo di studio estero universitario o post-secondario, riconosciuto idoneo secondo la legge italiana e le norme stabilite dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca.
Il titolo deve consentire il proseguimento degli studi nel ciclo successivo, presso le Università del Paese dove è stato conseguito (o del Paese di riferimento dell’ordinamento).
Documenti da presentare all’immatricolazione
Per l’immatricolazione dovrai presentare:
- il tuo titolo di studio universitario o post-secondario in originale, tradotto e con conferma dell’autenticità (verifica nella pagina Traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri le modalità disponibili e i casi di esonero);
- il certificato con l’elenco degli esami superati in originale, tradotto (verifica nella pagina Traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri le modalità disponibili e i casi di esonero);
- la documentazione relativa al valore del titolo (verifica nella pagina Traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri i documenti accettati e i casi di esonero);
- i documenti necessari per l’eventuale richiesta di abbreviazione di carriera.
La Segreteria Studenti controllerà la coerenza dei documenti di studio presentati con quelli eventualmente utilizzati per l’ammissione al corso di studio.
Attivati con grande anticipo per raccogliere la documentazione necessaria all’immatricolazione. Se hai studiato in un Paese fuori dall’Unione Europea, contatta per tempo l’Ambasciata d’Italia del tuo Paese e gli uffici competenti per preparare i documenti.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero, ricordati inoltre di fare la domanda di preiscrizione e richiedere un visto per motivi di studio.
Dubbi o domande?
Per ogni dubbio o domanda sull'idoneità del tuo titolo di studio puoi contattare l'International Desk
Come avviene la valutazione del titolo conseguito all’estero da parte dei Consigli di Corso di Studio
La valutazione del titolo di studio avviene in due fasi:
Ammissione – valutazione sostanziale
Requisiti curriculari
Per i titoli di studio italiani, spesso i requisiti curriculari sono espressi facendo riferimento alle classi di laurea e ai settori scientifico-disciplinari, che sono codici alfanumerici associati ai titoli di laurea e agli insegnamenti, sulla base della normativa italiana. Queste indicazioni non sono disponibili nei titoli conseguiti in università non italiane. In questi casi la verifica dei requisiti curriculari:
- è fatta caso per caso delle commissioni per l’ammissione
- si basa sulla valutazione degli esami superati ed eventualmente dei relativi programmi
- è fatta su copie dei titoli e dei certificati.
Attenzione! Un titolo di studio, anche se soddisfa i requisiti curriculari, potrebbe non essere idoneo per l’immatricolazione: la valutazione formale del titolo di studio verrà fatta al momento dell'immatricolazione.
Adeguatezza della personale preparazione
La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione viene fatta secondo le procedure previste per ciascun corso di studio. Per alcuni corsi di studio questa verifica può includere anche la valutazione del titolo di studio.
Questa valutazione è fatta dalle commissioni per l’ammissione, ha ad oggetto i contenuti formativi del titolo di studio (ad esempio gli esami sostenuti, il carico di lavoro, i voti conseguiti, gli obiettivi formativi, ecc.) ed è fatta su copie dei titoli e dei certificati.
Attenzione! Un titolo di studio, anche se consente il superamento della verifica dell’adeguatezza della preparazione, potrebbe non essere idoneo per l’immatricolazione: la valutazione formale del titolo di studio verrà fatta al momento dell’immatricolazione.
Immatricolazione – valutazione formale
La valutazione formale è prevista per tutti i titoli di studio ed è fatta dalla Segreteria studenti internazionali del Campus dopo l’immatricolazione online e la consegna in originale di tutta la documentazione richiesta.
La valutazione ha ad oggetto la denominazione, la natura, la durata, il livello del titolo, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, gli studi pregressi, i diritti accademici, il suo effettivo conseguimento. La valutazione è fatta in coerenza con le linee guida per la valutazione dei titoli esteri redatte dal CIMEA.
Se hai conseguito il tuo titolo presso un’istituzione di istruzione superiore straniera che opera in Italia, verrà anche verificato l’accreditamento dell’istituzione, ai sensi del Decreto Ministeriale 26 aprile 2004, n. 214.
Se, a seguito delle verifiche, ritieni che sia necessario un esame più approfondito del tuo titolo di studio, contatta l’International Desk e presenta una richiesta motivata di riesame del tuo titolo.
Contatti
International Desk
Modalità di iscrizione per studenti internazionali, procedure di immigrazione, borse International Talents @Unibo, orientamento all’arrivo in Italia e ai servizi del Campus di Bologna, progetto Unibo for Refugees.
Indirizzo
Via Marsala 49/A - 40126 Bologna
Orari a libero accesso: martedì 14:30-16:00
Telefono
+39 051 2082550Orari: venerdì 10:00-11:00
Sportello virtuale
Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Orari a libero accesso: lunedì e mercoledì 10:00-12:00, giovedì 14:30–16:00
Avvisi
Per perfezionare la tua immatricolazione con la consegna dei documenti originali nel campus di Bologna
contatta la Segreteria Studenti Internazionali di BolognaPer saperne di più
Vedi anche
- Scopri a quale categoria di studenti internazionali appartieni Pubblicato
- Lauree magistrali Pubblicato
- Iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale Pubblicato
- Esenzioni e agevolazioni per studenti rifugiati Pubblicato
- Programma Marco Polo per studenti cinesi Pubblicato
- Migliora il tuo italiano Pubblicato