Giorgio Spedicato è Professore associato di Diritto commerciale e insegna Diritto della proprietà intellettuale, Copyright Law e Diritto dei mercati digitali nell'Ateneo bolognese, ove in passato è stato altresì titolare del corso di Diritto della concorrenza. In qualità di esperto negoziatore, tiene inoltre il laboratorio di "Teoria e tecniche della negoziazione" nell'ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell'Università di Bologna (campus di Ravenna)
Svolge o ha svolto, inoltre, attività didattica nell'ambito di diversi programmi post lauream dell'Università di Bologna (PhD in "Law, Science and Technology"; Dottorato di ricerca in "Diritto e Nuove Tecnologie", Master per "Giuristi, consulenti e professionisti d'impresa", Master in "Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica") e dell'Alma Graduate School (Master in "Gestione della Proprietà Intellettuale"), nonché di altri Atenei (Master in "Diritto della concorrenza e dell'innovazione" presso l'Università LUISS di Roma, Master in "Digital Humanities" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Corso di perfezionamento in "Big data, Artificial intelligence e Piattaforme" presso l'Università Statale di Milano).
È stato membro del Tavolo Tecnico "Libri Digitali" costituito dal 2014 al 2017 presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al fine di implementare la legislazione nazionale avente ad oggetto la creazione di materiali didattici digitali e la relativa piattaforma software di fruizione.
Si è laureato con lode in Giurisprudenza nell'Università di Bari e ha conseguito un Master e un Dottorato di ricerca in Diritto delle nuove tecnologie presso l'Università di Bologna. Ha inoltre studiato International Copyright Law presso la Universiteit van Amsterdam (Olanda) ed è stato Visiting Research Scholar presso la Benjamin N. Cardozo School of Law di New York (USA) e Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera (Germania). Ha infine completato il programma "Master Class on Negotiation" della Harvard University (USA).
È autore di tre libri e oltre 40 contributi scientifici in materia di proprietà intellettuale e nuove tecnologie, nonché reviewer della rivista internazionale GRUR International - Journal of European and International IP Law.
Ha preso parte in qualità di relatore ad oltre cento convegni, seminari e workshop in Italia e all'estero.
Dal 2008 è membro dell'ATRIP (International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property) e dal 2019 è socio dell'Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale - Orizzonti del Diritto commerciale.