Foto del docente

Diletta Tega

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-05/A Diritto costituzionale e pubblico

Nota biografica

Diletta Tega è parte del Comitato di Direzione della Rivista Quaderni costituzionali, è co-presidente di ICON-s Italia. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna e l’Université Paris Nanterre.

Gli interessi di ricerca riguardano: giustizia costituzionale; protezione dei diritti fondamentali in Europa; global constitutionalism. Ha pubblicato oltre cento contributi tra cui due libri: I diritti in crisi, Milano 2012; La Corte nel contesto, Bologna 2020.

È visiting professor, in seguito a selezione pubblica, per il mese di maggio 2025 presso la Universidad Autónoma de Madrid.

È stata assistente di studio del giudice costituzionale Cartabia; Emile Noël Research Fellow at NYU School of Law; Visiting Fellow at the School of Transnational Government, Istituto universitario europeo; Italian legal junior expert per l’Agenzia europea dei diritti fondamentali (FRA); Visiting Professor University of Antwerp.

In Ateneo ha rivestito i seguenti ruoli: componente del PQA di Ateneo; vicepresidente del Comitato di Bioetica; componente della Commissione per la revisione dello Statuto

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
diletta.tega@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

La Prof.ssa Diletta Tega riceve gli studenti ogni lunedì, alle ore 15.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Viale Filopanti n. 9, previa prenotazione via mail, diletta.tega@unibo.it.

Eventuali variazioni saranno pubblicate nella sezione "Avvisi".

I ricevimenti, salvo diversa indicazione, sono sospesi dal 20 luglio al 15 settembre e in occasione delle festività.