Loading ...
Diletta Tega è parte del Comitato di Direzione della Rivista Quaderni costituzionali, è co-presidente di ICON-s Italia. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna e l’Université Paris Nanterre.
Gli interessi di ricerca riguardano: giustizia costituzionale; protezione dei diritti fondamentali in Europa; global constitutionalism. Ha pubblicato oltre cento contributi tra cui due libri: I diritti in crisi, Milano 2012; La Corte nel contesto, Bologna 2020.
È visiting professor, in seguito a selezione pubblica, per il mese di maggio 2025 presso la Universidad Autónoma de Madrid.
È stata assistente di studio del giudice costituzionale Cartabia; Emile Noël Research Fellow at NYU School of Law; Visiting Fellow at the School of Transnational Government, Istituto universitario europeo; Italian legal junior expert per l’Agenzia europea dei diritti fondamentali (FRA); Visiting Professor University of Antwerp.
In Ateneo ha rivestito i seguenti ruoli: componente del PQA di Ateneo; vicepresidente del Comitato di Bioetica; componente della Commissione per la revisione dello Statuto
Vai al Curriculum