Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna (SSD BIO/10 - Biochimica). Svolge le sue ricerche nell'ambito della Biochimica della Nutrizione e della Scienza dell'Alimentazione. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli effetti dei componenti degli alimenti sulla salute umana. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della digeribilità degli alimenti e della bioaccessibilità e biodisponibilità dei loro componenti.
Formazione:
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, magna cum laude, nel 1963, si è specializzata in Scienza dell'Alimentazione (indirizzo Dietetico) presso l'Università di Padova, magna cum laude, nel 1986. Ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica nel 1993. Nel 2019 è stata insignita del titolo di Dottore honoris causa in Nutrizione Umana da INRAE (Francia)
Carriera Accademica
Dopo alcuni anni di docenza a contratto per l'Università di Bologna e l'Università di Ferrara, diviene nel 2004 Ricercatore nel settore disciplinare BIO/10 Biochimica presso l'Università di Bologna. Nel 2015 assume il ruolo di professore associato presso l'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. Dal 1 novembre 2023 è professore ordinario presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Nell'AA 1999-2000 ha iniziato a svolgere attività didattica autonoma con la nomina di Professore a Contratto e l'affidamento di diversi corsi inerenti la Scienza dell'Alimentazione presso l'Università di Bologna e le Metodologie Biochimiche presso l'Università di Ferrara.
Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per CdS e CdS Magistrale in Scienze Motorie, Tecnologie Alimentari, Scienze e Cultura della Gastronomia, Scienze e Tecnologie Alimentari.
Attualmente è docente di Biochimica e di Scienza dell'Alimentazione per il CdS triennale in Tecnologie Alimentari, di Scienza dell'Alimentazione Applicata per il CdS in Scienze e Cultura della Gastronomia, e di Nutrizione Umana per il CdS Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Inoltre, è docente nei master di “Nutrizione e Benessere” dell'Università di Milano e di “Alimentazione ed Educazione alla Salute” dell'Università di Bologna.
Ha svolto lezioni nell'ambito della scuola di dottorato di ricerca in Scienze degli Alimenti - commutato in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti (Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie) e in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde.
Attività scientifica
Ha partecipato e partecipa a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:
- PRIN 2005 e PRIN 2022
- Bando Industria 2015 - Nuove Tecnologie per il Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico: Progetto MIAOVER50
- Progetti POR-FESR: MiMe4Health e ENGAGE.APP
- Progetto Eupopeo nell'ambito del FP6: HIGHQRTE
- Progetti Europei nell'ambito del FP7: BaSeFood, NAMASTE, CHANCE (come Co-coordinatore) e PATHWAY-27 (come Coordinatore generale)
- Progetti Europei nell'ambito di Horizon 2020: FutureEUAqua, NewTechAqua e BIOZOOSTAIN
- Progetti Europei nell'ambito di Horizon Europe: Like-A-PRO
La costante attività di ricerca è dimostrata dalla produzione scientifica, elevata e continuativa, costituita da oltre 200 pubblicazioni in extenso su riviste nazionali ed internazionali e da capitoli in svariati libri.
È revisore di numerose riviste internazionali nel campo della nutrizione umana, e svolge attività di valutatore di progetti e proposte progettuali per la Commissione Europea.
Attività istituzionali e incarichi accademici
È stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze e Biotecnologie degli Alimenti (Scuola di Dottorato in Scienze Agrarie). Attualmente è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde.
Nel triennio 2021 - 2024 è stata membro del Senato Accademico dell'Università di Bologna
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Editor in Chief della rivista “Food and Nutrition Sciences” e membro dell'Editorial Board delle riviste “Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases” (fino al 2014), “Food Research International”, “Nutrients” e “Frontiers in Nutrition”.
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nutrizione Umana per diversi trienni, anche in qualità di tesoriere.
Premi e riconoscimenti
Nel 2019 è stata insignita del titolo di Dottore honoris causa in Nutrizione Umana dall’Institut National de Recherche pour l'Agriculture, l'Alimentation et l'Environnement (INRAE) francese.
Altre attività
Ha partecipato al percorso imprenditoriale "Idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto
di conoscenza" del Consorzio Spinner della regione Emilia Romagna con il progetto SELENIUM BIOTEC, che è stato ammesso alla fruizione delle agevolazioni previste (prot. N. 042/12).
Ha partecipato, come responsabile del gruppo "Lipidi" alle revisioni 2014 e 2024 dei Livelli di Assunzione di Riferimento (LARN) di energia e nutrienti per la popolazione italiana.
Ha partecipato all'organizzazione di numerosi congressi scientifici sia nazionali che internazionali.