Foto del docente

Alberto Musso

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-02/A Diritto commerciale

Nota biografica

Gli studi scientifici e le attività didattiche del Prof. Alberto Musso si concentrano soprattutto sul Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale, nonché sul Diritto della Concorrenza.

 

Principali pubblicazioni monografiche su:

  • Ditta e insegna. Marchio. Brevetti. Disegni e modelli. Concorrenza (Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca-Galgano, a cura di G. De Nova. Art. 2575-2583), Zanichelli, Bologna, 2012;
  • Diritto di autore sulle opere dell'ingegno letterarie e artistiche, in Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca, a cura di Francesco Galgano, Zanichelli, Bologna, 2008;
  • La subfornitura, in Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca, a cura di Francesco Galgano, Zanichelli, Bologna, 2003.
  • La rilevanza esterna del socio nelle società di capitali, Giuffrè, Milano, 1996;
  • Concorrenza ed integrazione nei contratti di subfornitura industriale, Giuffrè, Milano, 1993;
  • [con M. Fabiani] Voce annuale "Italy", in (P. Geller and L. Bently, eds.), International Copyright Law & Practice, M. Bender - Lexis-Nexis (dal 2003 al 2017).
Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alberto.musso@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024, il docente è in anno sabbatico e non può svolgere attività didattica, inclusi gli esami, né discutere tesi.

 

 

 

 

 

Per l'assegnazione di tesi, si ricordano le condizioni previste sotto.

Per la richiesta di tesi, si precisa che è necessario concordare con il docente un argomento e formularlo sull'apposito modulo interno con congruo anticipo (almeno 7 mesi prima per le lauree sia triennali sia quinquennali).

Si consiglia vivamente di avere sostenuto l'esame o di sostenerlo non appena possibile per la necessaria conoscenza della materia, assai "tecnica" e recentemente modificata sul piano del diritto positivo.

Chi non avesse sostenuto l'esame è fortemente sconsigliato dal richiedere la tesi, salvo che (a) per eccezionali motivazioni e comunque (b) unicamente dopo avere studiato la materia sui testi indicati per l'esame ed avere sostenuto positivamente una verifica con il docente per l'accertamento della conoscenza della disciplina in modo idoneo a consentirne l'approfondimento in sede di tesi.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.